Informazioni

Cantautrice, attrice di teatro e imprevedibile entertainer, Flo è un’ artista che seduce grazie ad una vocalità viscerale e una scrittura originale e suadente.
Instancabile avventuriera, nella musica e nella vita, viaggia alla continua ricerca di confini da oltrepassare, storie da ascoltare ed emozioni da sfidare. Le sue performance sono ritmo che coinvolge, racconto che affascina, rito, danza, impulsi di vitalità e passione. Un affascinante equilibrio tra l’estasi, la malinconia e la teatralità tipiche del Sud Italia.
Ha debuttato giovanissima nel mondo del teatro musicale, sotto l’egida di Claudio Mattone. Nel 2014 esce in Europa il suo primo disco “D’AMORE E DI ALTRE COSE IRREVERSIBILI” che, accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, otterrà alcuni tra i più importanti riconoscimenti italiani (Premio Musicultura 2014, Premio “Radio Rai 1” per la Migliore musica a Musicultura 2014, Premio Assoluto Andrea Parodi 2014,Migliore musica al Premio Parodi 2014, Miglior arrangiamento al Premio Parodi 2014).
A due anni di distanza incide “IL MESE DEL ROSARIO” ( Miglior testo al premio Bianca d’Aponte 2014, Premio Musicultura 2015, tra i candidati alle Targhe Tenco nelle categorie “Miglior disco dell’anno” e “Miglior canzone”).
Nel 2018 esce il suo terzo disco “LA MENTIROSA”, che la consacra tra le più raffinate cantautrici della cosiddetta World music d’autore. Alcuni tra i più importanti giornali musicali d’Europa (fRoots, Songlines etc…), hanno scritto di lei come di un’artista dallo stile inconfondibile, dal linguaggio ricco di riferimenti e contaminazioni eppure inedito e personale.
Nel corso della sua carriera ha inciso e condiviso il palco con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Enrico Rava, Jorge Hernandez, Giovanni Guidi, Luca Aquino, Vincenzo Zitello, Elena Ledda e Paolo Angeli.
In teatro è stata protagonista di spettacoli musicali e di prosa, diretta da registi come Alfredo Arias, Mimmo Borrelli, Davide Iodice, Massimo Luconi, Claudio Di Palma, Michele Schiano di Cola, Sarasole Notarbartolo, Claudio Mattone, Gino Landi, mentre attualmente è al fianco di Daria Bignardi nel reading “La coscienza dell’ansia”.
Ha realizzato colonne sonore per il cinema e per il teatro, ha condotto un ciclo di puntate dedicate alla musica per la radiotelevisione svizzera, partecipato a diversi documentari per la Deutschlandfunk Kultur e pubblicato numerosi articoli di costume.
Nel Novembre 2020 è uscito “31Salvitutti”, il suo quarto album di inediti, prodotto dal francese Sebastien Martel. Nella primavera del 2021 uscirà in Europa “Brave Ragazze”, un lavoro di ricerca, traduzione e reinterpretazione di canzoni, firmate dalle più coraggiose cantautrici del mondo latino e mediterraneo.

FLO 4et
Flo – voce
Federico Luongo – chitarra classica
Davide Costagliola – Fender Bass
Michele Maione – percussioni

L’affascinante connubio tra atmosfere etniche e improvvisazione jazzistica; tra pulsazione percussiva e melodia suadente, caratterizza i concerti di Flo con i MedRoots Trio. Un miscuglio energico tra ritmiche e suggestioni mediterranee, su cui si staglia il racconto magnetico di una canzone d’autore femminile, energica, selvaggia e misteriosa.Con questa formazione, Flo si è esibita in molti tra i più importanti festival di world music e jazz in Italia, in Europa, in Turchia, Sudamerica e Africa. Un concerto vibrante e coinvolgente, che alterna tensioni armoniche e distensione melodica, come in un dialogo continuo tra energia e sentimento. Definito da Foolkroot come “uno dei concerti più ammalianti in circolazione”, viene, tra gli altri, recensito su Vinile come segue: “Alle straordinarie doti vocali e istrioniche della cantante sono supporto e volano quelle eccellenti dei tre musici della band, capaci di potenza, versatilità, perfetto interplay, con un crossover fatto di scarti, accelerazioni, cambi ritmici e mirati interventi assolo, tra jazz e rock, incursioni carioca e felici fraseggi di chiara matrice campana. Il fine palato dei jazzofili ha apprezzato con calore. Uno dei migliori concerti dell’anno. Ad avercene di Flo in giro….”

“BRAVE RAGAZZE”
Flo – voce
Cristiano Califano – chitarra classica
Michele Maione – percussioni

Si tratta di una raccolta di undici brani, di cui sette sono rielaborazioni di classici della tradizione del sud Italia (Me voi pe te, Connola senza mamma, Ferma zitella, Vulumbrella) e traduzioni di brani provenienti dall’area Mediterranea e Latina (Milonga con sauce, Gran tirana e Maldigo del alto cielo).
La scelta è stata dettata dalla loro straordinaria musicalità, dalla profondità dei testi, ma soprattutto dall’espressione di un punto di vista femminile, indomabile e coraggioso (brave appunto).
Donne protagoniste di grandi successi e solitudini, che fanno parte della nostra musica e della nostra cultura.

LA MENTIROSA

Anno: 2018

Etichetta: SoundFly

IL MESE DEL ROSARIO

Anno: 2016

Etichetta: Agualoca Records

D’AMORE E DI ALTRE COSE IRREVERSIBILI

Anno: 2014

Etichetta: Agualoca Records

Video

Galleria Foto