Informazioni

Dimitri Grechi Espinoza (nato a Mosca nel 1965) ha frequentato il Jazz Mobile di New York e completato i corsi di alta qualificazione professionale presso Siena jazz con P. Tonolo.

Nel 2000 ha fondato il gruppo Dinamitri Jazz Folklore che nel 2014 ha ottenuto il 2ndo posto nella classifica della rivista Musica Jazz come miglior gruppo italiano.

Nell’agosto del 2001 è stato invitato a suonare al festival Panafricano a Brazzaville (Congo). Dal marzo 2002 al 2003 ha collaborato con Goma Parfait Ludovic, direttore della compagnia congolese Yela wa, nell’ambito della ricerca sulla tradizione della musica di guarigione africana con seminari e spettacoli.

Dal 2004 svolge la sua attività principalmente in due direzioni: l’applicazione dei risultati delle ricerche sulle culture tradizionali alla musica del gruppo Dinamiti Jazz Folklore, e al concerto in solo “Oreb”, oltre all’attività didattica.

Nel 2011 ha partecipato al “Fesival Au Desert” in Mali, e dal 2012 al 2014 ha diretto il progetto “Azalai-Carovana musicale” con il quale ha suonato in alcuni dei più grandi festival europei.

DIMITRI GRECHI ESPINOZA “OREB”

DINAMITRI JAZZ FOLKLORE

OREB

“Angel’s Blows” (Ponderosa Music&Art)
‘ReCreatio” (Ponderosa Music&Art))
”The Spiritual Way” (Ponderosa Music&Art)

DINAMITRI JAZZ FOLKLORE

“Vita Nova”  (Splash)
“Folklore in Black” con Tony Scott (Caligola Records)
“Congo Evidence” con Sadiq Bey (Caligola records)
“Akendengue Suite” con Amiri Baraka (Radio Rai 3)
“La Società delle Maschere” (Rudi Records)
“Live in Sant’Anna Arresi Festival” con Amiri Baraka (Rudi Records)
“Exwide-Live”

Video

Galleria Foto